Come fare sosta e fermata

Il Codice della Strada fissa delle regole precise su come fare sosta e fermata nel modo corretto:

  • nessuno deve usare il veicolo senza il nostro consento
  • il veicolo non deve muoversi
  • da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima del sorgere del sole e con scarsa visibilità dobbiamo accendere le luci di posizione

E’ inoltre vietato aprire uno sportello se prima non abbiamo verificato che ciò possa costituire pericolo o intralcio alla circolazione. Poniamo ancor più attenzione quando apriamo una porta di sinistra, quella rivolta lato-traffico.

Come fare sosta e fermata nei centri abitati

La sosta e la fermata dentro i centri abitati vanno effettuate il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad essa e secondo il senso di marcia; nelle strade a senso unico ci si può posizionare anche lungo il margine sinistro lasciando un passaggio di almeno 3 metri. In ogni caso, se non c’è il marciapiede bisogna lasciare almeno 1 metro fra il veicolo e il margine, in modo da consentire il passaggio dei pedoni.

Sosta e fermata fuori dai centri abitati

Fuori dai centri abitati vanno effettuate esternamente alla carreggiata, ma non sulla banchina (salvo la presenza di apposito segnale che lo consenta) e sulle piste ciclabili: solamente nel caso in cui sia impossibile fare diversamente, possiamo lasciare il veicolo nella carreggiata esclusivamente lungo il margine destro e parallelamente al senso di marcia (mai a sinistra quindi, nemmeno nei sensi unici).

Come fare sosta e fermata strada a precedenza
Strada a precedenza

Nelle carreggiate delle strade a precedenza (quelle in cui è presente in cartello a forma di rombo con sfondo giallo e perimetro bianco) non è possibile sostare.

Sosta di emergenza

Diversa è la sosta di emergenza, cioè quella effettuata per malessere del conducente o dei passeggeri oppure per avaria del veicolo. Essa è permessa in qualsiasi momento (si tratta di emergenza!), con l’obbligo di dover creare meno pericolo e intralcio possibile, compatibilmente con la situazione concreta. Se ci troviamo nelle autostrade dobbiamo fare tutto il possibile per portarci in corsia di emergenza o in una piazzola di sosta.

Continua la lettura con l’articolo sui casi di divieto di fermata e di sosta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.