Differenza tra sosta fermata e parcheggio

Spesso il linguaggio comune si confonde con quello tecnico, ma le conseguenze possono variare: approfondiamo la differenza tra sosta fermata e parcheggio.

La fermata è la sospensione momentanea della marcia del veicolo per esigenze personali, nella quale il conducente o altra persona idonea alla guida rimane a bordo per riprendere subito la marcia.

La sosta è l’interruzione prolungata della marcia del veicolo con la possibilità di abbandonarlo; da non confondere con la sosta di emergenza le cui motivazioni sono il malessere del conducente o passeggero oppure l’avaria del veicolo.

Differenza tra sosta fermata e parcheggio cartelloIl parcheggio è la sosta del veicolo effettuata in spazi appositamente destinati ad esso (i parcheggi, appunto).

Differenza tra sosta fermata e parcheggio

Le differenze fra sosta e fermata sono essenzialmente due:

  • durata più lunga della sosta (la fermata deve essere momentanea)
  • presenza obbligatoria a bordo del conducente durante la fermata

Lo scopo di quest’ultima prescrizione è di permettere lo sgombero immediato se il veicolo fermo crea intralcio.

La differenza fra sosta e parcheggio è nel luogo in cui vengono effettuati. La sosta può avvenire anche all’interno della carreggiata, mentre il parcheggio è esterno, non interferendo quindi con la normale circolazione.

L’area destinata a parcheggio è segnalata dall’apposito cartello e, se gli stalli di sosta sono disegnati a terra, dobbiamo occuparne un solo senza interferire con gli altri.

Vanno inoltre rispettate tutte le altre prescrizioni riguardo l’eventuale durata massima o il pagamento del parcheggio stesso. Inoltre, non dobbiamo occupare i posti riservati a categorie diverse dalla nostra (invalidi, forze dell’ordine, carico e scarico merci, ecc).

Conoscere queste differenze è utile quando dobbiamo leggere le indicazioni dei pannelli integrativi, oppure interpretare il verbale di una multa.

Continua la lettura con l’articolo sul divieto di sosta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.