Guida con patente revocata

La revoca della patente prevede la sua cancellazione. Il titolare quindi è nella stessa situazione di chi non ne ha mai conseguita una. Chi, nonostante il provvedimento, si mette ugualmente al volante subisce delle conseguenze molto gravi. Sanzioni per guida con patente revocata:

  • multa € 5110 – 30660
  • fermo del veicolo per 3 mesi

È previsto un sconto del 30% se il pagamento avviene entro 5 giorni.

Se la violazione si verifica su un ciclomotore o motociclo, i primi 30 giorni di fermo amministrativo avvengono obbligatoriamente presso la depositeria.

Guida con patente revocata

La guida con patente revocata viene punita allo stesso modo della guida senza patente. Non è importante che il soggetto abbia ancora materialmente “in mano” il documento, quello che conta è che gli sia stato notificato il provvedimento.

Dal 2016, le sanzioni per guida senza patente (o con patente revocata) hanno subito delle modifiche.

È stata infatti depenalizzata la prima infrazione che ha assunto carattere di violazione amministrativa (cioè, in parole povere, “pago la multa e fine della storia”).

La recidiva nel biennio (vale a dire: “mi beccano per la seconda volta nell’arco di 2 anni”) assume carattere penale e, di conseguenza, si ha l’informativa all’Autorità Giudiziaria.

Guida con patente revocata – recidiva biennale:

  • ammenda € 5110 – 30660
  • informativa all’Autorità Giudiziaria
  • arresto fino a 1 anno (o affidamento in prova ai servizi sociali)
  • sequestro del veicolo per confisca

La patente revocata può essere nuovamente conseguita. Il tempo minimo di attesa dipende dalle motivazioni che hanno portato alla revoca.

Per le situazioni meno gravi si può conseguire subito, per le altre, invece, bisogna attendere almeno 2 anni e per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanza stupefacenti l’attesa minima è di 3 anni.

Per maggiori info, abbiamo preparato l’articolo su revoca patente quando posso rifarla?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.